venerdì 12 settembre 2014

Tornei minori e centro-sud

Prima di cominciare il racconto del tormentato finale dell'anno 1907, che diede luogo al piccolo "scisma" del calcio italiano (d'ora in poi possiamo chiamarlo "calcio", già che il solerte funzionario della F.I.F. Luigi Bosisio, aveva proposto con successo di usare questo termine), vediamo di fare il punto sulla situazione del calcio nel resto della penisola. 
Infatti fino ad ora abbiamo assistito a campionati a cui partecipavano solamente squadre del nord e nordovest (Liguira, Piemonte e Lombardia). E le altre?
Le altre, soprattutto al nord, si dedicavano al football ginnico, ossia quella variante del calcio inventata da qualche personaggio appartenente al mondo ginnico e alla Federazione Ginnastica Nazionale Italiana (F.G.N.I.). Tale Federazione organizzava un campionato a sé stante a cui partecipavano, appunto, la stragrande maggioranza delle compagini del nord Italia formate quasi esclusivamente da italiani. 
Tornando al calcio "ufficiale", sembra che esistesse una Terza Categoria F.I.F., organizzata su base regionale, ma per adesso, non esistono riscontri accettabili al riguardo.

Al centro-sud invece, proprio nel 1907, era stato organizzato il primo Campionato Romano. Fu un torneo ufficioso nato su iniziativa della Virtus Roma, società nata nel 1902 e che fu costituita da personaggi dissidenti della Società Podistica Lazio. Il torneo era talmente ufficioso che esso stesso si divideva in due diverse categorie, come il campionato federale. 
Vi parteciparono le seguenti squadre: in Prima Categoria, la stessa Virtus, la Lazio e il Football Club di Roma, meglio noto come Roman, fondato nel 1901; in Seconda Categoria, l'Atalanta Roma (di cui non si hanno notizie), la Juventus Roma (fondata nel 1905) e le seconde squadre della Lazio, del Roman e della Virtus. Nel torneo di Prima Categoria, prevalse la Lazio, in quello di Seconda Categoria fu la Juventus Roma ad avere la meglio sulle avversarie.
In Sicilia, due membri della famiglia inglese Whitaker, residente da anni in Sicilia, avevano messo in palio una coppa d'argento come premio per una sfida tra Messina Football Club (fondata nel 1900) e Anglo-Panormitan Athletic & Football Club (anch'esso fondato nel 1900) che poi nel 1907 diventò Palermo Football Club. Tale sfida ebbe luogo per tre edizioni: 1905, 1906 e 1908. Nel 1907 non ebbe luogo, una volta per colpa del maltempo ed una seconda volta per il mancato accordo delle società sull'arbitro. Dopo il terremoto di Messina (28/12/1908) il torneo non ebbe più luogo. Ma, a partire dal 1909, il magnate del té Sir Thomas Lipton, mise in palio una coppa d'argento di 5 chili dando origine alla Lipton Challenge Cup, torneo destinato a squadre siciliane e campane. La coppa era destinata a chi vincesse per prima cinque edizioni del torneo. Fu il Palermo ad aggiudicarsela definitivamente nel 1915.

Per il resto, la maggior parte delle squadre svolgeva attività legata solo alla disputa di amichevoli e tornei di cui non esiste documentazione.

Ma ci stiamo avviando verso il primo "terremoto" del calcio italiano e... ne parleremo domani.

una formazione del Roman (o Football Club di Roma) di anno imprecisato

una formazione della Lazio del 1908

il Messina in una foto del 1910 (colori sociali bianco-blu)

la prima formazione dell'Anglo-Panormitan Athletic & Football Club nel 1900 (colori sociali rosso-blu)

Nessun commento:

Posta un commento