martedì 9 settembre 2014

Prime feroci polemiche

Correva l'anno 1906 e fin lì le edizioni del campionato di football erano filate via lisce all'insegna del più britannico fair-play. O perlomeno non si hanno notizie di episodi clamorosi. Ma nel 1906 qualcosa cambiò e, in seguito, avrebbe dato la stura a tutta una serie di polemiche che si sarebbero protratte fino al 1909. I motivi furono differenti, negli anni a venire, ma intanto il campionato di Prima Categoria 1906 e segnatamente la parte finale, si svolse nel caos.

PRIMA CATEGORIA 1906
La formula rimase invariata rispetto al 1905: eliminatorie regionali con partite di andata e ritorno e girone finale con le vincitrici dei gruppi regionali.

Squadre iscritte:
Liguria: Genoa e Andrea Doria;
Piemonte: Juventus;
Lombardia: Milan e US Milanese.

La Juventus, essendo unica iscritta al girone piemontese, passa direttamente al girone finale.

ELIMINATORIE
Liguria
Genova, Stadio Ponte Carrega, 07/01/1906 : Genoa-Andrea Doria 3-1
Genova, Stadio Ponte Carrega, 14/01/1906: Andrea Doria-Genoa 0-1

Lombardia
Milano, Campo di Corso Monforte, 07/01/1906 : Milan-US Milanese 4-3
Milano, Campo di via Comasina, 14/01/1906 : US Milanese-Milan 1-2

GIRONE FINALE
Il girone d'andata era stato caratterizzato da problemi di maltempo: l'11 febbraio era in programma Milan-Genoa, ma il Genoa non era riuscito a recarsi a Milano. Il Milan non chiese la vittoria per forfait e quindi la partita fu spostata ad altra data. La settimana successiva, per causa della neve non si giocò Juventus-Milan. Si arrivò così a marzo, quando finalmente si giocarono Genoa-Milan (a campo invertito dunque) e Juventus-Milan.
Si arrivò così al fatidico 18 marzo, quando la Juventus ospitò il Genoa. La rivalità tra le due squadre era accesissima e le decisioni dell'arbitro Meazza (giocatore dell'US Milanese) contribuirono a surriscaldare gli animi di giocatori e tifosi. Cominciò annullando un gol al Genoa per fuorigioco, poi assegnò due penalties ai genoani (forse per compensare il gol annullato) entrambi parati dal portiere bianconero Durante. Quando poi il genoano Goetzlof entrò pesante sullo juventino Diment scoppiò il caos, un giocatore genoano litigò con uno spettatore e tutto terminò in una rissa a cui parteciparono anche tecnici e dirigenti delle due società. La partita fu sospesa sull'1-0 per la Juventus.
La ripetizione era in programma per il 25 marzo, ma prima di entrare in campo il Genoa decise di non giocare per l'aperta ostilità del pubblico. La Federazione decise quindi di far ripetere la partita in campo neutro a Milano, sul campo del Milan il 1° di aprile. La partita si giocò regolarmente e la Juventus vinse per 2-0. Ma le scorrettezze non finiscono con la rissa di cui abbiamo parlato. 
Il Genoa non poteva più vincere il campionato, avendo solo due punti in classifica. E cosa combinò? Per svantaggiare i bianconeri, decise di non recarsi a Milano per giocare Milan-Genoa l'8 aprile. Il Milan vinse 3-0 a tavolino per forfait e nell'ultima partita sconfisse la Juventus appaiandola in classifica. A questo punto si rese necessario lo spareggio tra Milan e Juventus. Secondo il regolamento, lo spareggio doveva giocarsi sul campo della squadra avente miglior differenza reti. La situazione era di parità, ma la Juventus obiettò che le reti del Milan contro il Genoa erano fittizie, non essendosi giocata la partita. Ottenne dunque il diritto di ospitare lo spareggio a Torino. Ma lo spareggio terminò 0-0 dopo i supplementari e bisognava dunque rigiocarlo. Il Milan chiese alla Federazione che almeno si giocasse in campo neutro. La Juventus rifiutò di giocare a Genova per i fatti noti e la Federazione decise che il campo neutro per lo spareggio del 6 maggio fosse quello della US Milanese. La Juventus non ritenne molto neutro quel campo (era pur sempre a Milano) e rinunciò a giocarlo. Il Milan dunque vinse lo spareggio ed il titolo di Campione senza neanche giocare la partita decisiva.


1a giornata - Genova, 21/01/1906 : Genoa-Juventus 1-1
2a giornata - Genova, 04/03/1906 : Genoa-Milan 2-2
3a giornata - Torino, 11/03/1906 : Juventus-Milan 2-1
4a giornata - Torino, 18/03/1906 : Juventus-Genoa 1-0 (sospesa per incidenti)
                     Milano, 01/04/1906 : Juventus-Genoa 2-0
5a giornata - Milano, 08/04/1906 : Milan-Genoa 3-0 (a tavolino per forfait)
6a giornata - Milano, 22/04/1906 : Milan-Juventus 1-0
spareggio:
Torino, Velodromo Umberto I, 29/04/1906 : Juventus-Milan 0-0 (dts)
Milano, Campo di via Comasina, 06/05/1906 : Milan-Juventus 3-0 (a tavolino per forfait)

MILAN Campione d'Italia (2° titolo)
Formazione: Trerè II; Kilpin, Meschia; Bosshard, Giger, Heuberger; Pedroni I, Rizzi, Colombo G., Colombo A., Trerè I.

Il Milan Campione 1906





Nessun commento:

Posta un commento