lunedì 22 settembre 2014

Il Casale arriva in Prima Categoria

PRIMA CATEGORIA 1911/12
Nel girone piemontese di Seconda Categoria 1910/11, si potè assistere alla vittoria della Pro Vercelli II, che poi vinse il titolo assoluto. Ma nel girone, finì seconda classificata una squadra fondata appena due anni prima e che, a breve, avrebbe fatto parlare di sé: il Casale. Nel girone lombardo prevalse invece la compagine milanese della Libertas che, al termine della stagione, si fuse con un'altra squadra milanese: il Racing. La Libertas fu l'unica "prima squadra" di Seconda Categoria che contese alla Pro Vercelli II il titolo assoluto. La terza squadra ammessa a girone finale fu il Genoa II.
Casale e Racing Libertas si contesero l'ammissione alla Prima Categoria 1911/12 in uno spareggio di qualificazione;
Casale Monferrato, 24/09/1911 : Casale-Racing Libertas 1-1
Milano, 27/09/1911 : Racing Libertas-Casale 0-1

Fu così che il Casale fu ammesso in prima categoria nel girone "principale" (tale era considerato). Pertanto il numero di squadre nel girone del Triangolo salì a dieci.

Squadre partecipanti:
Girone Piemonte-Lombardia-Liguria
Andrea Doria
Casale
Genoa
Inter
Juventus
Milan
Piemonte
Pro Vercelli
Torino
US Milanese

Girone Veneto-Emilia
Bologna
Hellas
Venezia
Vicenza

Per evitare il caos provocato da eventuali nevicate invernali che aveva pregiudicato l'andamento della stagione precedente, il campionato partì già ad ottobre.
Ancora una volta si assistette ad un testa a testa tra Pro Vercelli e Milan. I rossoneri ebbero il miglior attacco e la miglior difesa, ma il punto perso in casa col Piemonte alla prima giornata si rivelò decisivo. La Pro Vercelli vinse ancora una volta il girone principale e andò in finale ad affrontare la vincente del girone veneto-emiliano che si rivelò molto equilibrato. Alla fine prevalse il Venezia, nonostante due batoste prese in casa del Vicenza e del Bologna, che le valsero il poco lusinghiero primato di peggior difesa.

CLASSIFICHE FINALI:
Girone Piemonte-Lombardia-Liguria
Pro Vercelli 32
Milan 31
Genoa 24
Inter e Torino 21
Casale e Andrea Doria 15
Juventus 9
US Milanese 8
Piemonte 4

Girone Veneto-Emilia
Venezia 7
Vicenza ed Hellas 6
Bologna 5

Le due finali furono senza storia. La pessima difesa veneziana si mostrò inadeguata a contenere gli attacchi vercellesi. Il punteggio totale fu un 13-0 per i vercellesi.

FINALI
Venezia, 28/04/1912 : Venezia-Pro Vercelli 0-6
Vercelli, 05/05/1912 : Pro Vercelli-Venezia 7-0

PRO VERCELLI Campione d'Italia 1911/12 (4° titolo)
Formazione: Innocenti; Binaschi, Valle; Ara, Milano I, Leone I; Milano II, Ferraro I, Berardo II, Rampini I, Corna I. Altri titolari: Sassi, Visconti, Bossola I, Aimone, Barile, Salvaneschi, Bodo, Bossola II, Ferraro II, Fresia, Raso, Piacco.

Questo fu l'ultimo campionato di Prima Categoria senza squadre del centro-sud. Il bello sarebbe cominciato proprio nel 1912...

Nessun commento:

Posta un commento