mercoledì 27 agosto 2014

Secondo campionato

Doverosa premessa: nel periodo che stiamo vedendo, il football era uno sport praticato per divertimento e l'idea di professionismo neanche sfiorava l'ambiente. Tant'è che i giocatori di football venivano considerati un po' strani, eccentrici, stravaganti. E lo stesso si può dire di coloro, pochi, che andavano ad assistere alle partite.
Era ancora prematuro parlare di scudetto, inteso come simbolo da applicare sulle maglie, di retrocessioni e promozioni. La federazione ancora non prevedeva di organizzare il football su più livelli, anche perchè molte delle squadre che si erano formate fino quel momento, anche non partecipando al campionato federale, avevano modo di mettersi in mostra in una miriade di tornei che venivano organizzati, persino di tipo parrocchiale. 
Ma intanto nella primavera del 1899 si svolgeva il secondo campionato...

CAMPIONATO FEDERALE DI FOOTBALL 1899

Il campionato del 1899 fu organizzato in un modo un po' diverso dal primo. Le informazioni giunte fino a noi sono frammentarie e un po' contraddittorie, ma si può ipotizzare che le squadre iscritte furono le seguenti:

  1. Genoa Cricket & Football Club (la denominazione cambiò il 2 gennaio 1899);
  2. Pro Liguria Football Club;
  3. Società Ginnastica Sampierdarenese;
  4. Football Club Torinese;
  5. Internazionale Football Club Torino;
  6. Società Ginnastica Torino.
Come si può notare, erano squadre liguri e squadre piemontesi. Logico quindi che il torneo si strutturasse con eliminatorie regionali e finale tra le vincenti, una ligure e una piemontese.
Ma cominciarono i problemi per l'Eliminatoria Ligure: la Pro Liguria neanche cominciò il torneo e la Sampierdarenese rinunciò all'ultimo minuto, quando il 27 marzo era già in programma la partita col Genoa. Quindi il Genoa arrivò dritto in finale senza aver giocato neanche l'eliminatoria, ma comunque risultando vincitore della partita con la Sampierdarenese per 2-0 a tavolino per forfait. Il termine forfait era usato un tempo per indicare la rinuncia a giocare di una delle due squadre, in questo caso la Sampierdarenese.

Nell'altra eliminatoria le cose si svolsero regolarmente.

ELIMINATORIE
Liguria
27/03/1899 Genoa-Sampierdarenese 2-0 (a tavolino, per forfait)

Piemonte
02/04/1899 Soc. Ginnastica Torino-FC Torinese   2-0 (dopo tempi supplementari)
09/04/1899 Internazionale-Soc. Ginnastica Torino 2-0

FINALE
16/04/1899 Genoa-Internazionale 3-1

GENOA Campione d'Italia (2° titolo)
Formazione: Ghigliotti; De Galleani, Spensley; Pasteur I, Leaver, Pasteur II; Passadoro, Arkless, Dapples, Deteindre, Agar.


Il Genoa vincitore del campionato 1899
Le camicie bianche furono sostituite con camicie a strisce bianche e blu. Mancano ancora due anni all'adozione dei colori rossoblù.

Nessun commento:

Posta un commento