lunedì 25 agosto 2014

Nascita della Federazione e primo Campionato

15 marzo 1898. Questa è senza dubbio una data storica per il football italiano. In quel giorno, i dirigenti del Genoa e delle altre squadre torinesi fondarono la F.I.F., Federazione Italiana del Football.

A proposito, voglio sottolineare il fatto che sto usando il termine football per meglio adattare il racconto al contesto storico. Il termine calcio cominciò ad essere usato solo dopo il 1909 quando la Federazione cambiò il nome da Federazione Italiana Football a Federazione Italiana Gioco Calcio. Probabilmente la parola calcio fu usata per analogia con il gioco tradizionale praticato a Firenze... o forse più semplicemente perché il pallone si prende a calci... non è chiara l'origine del termine applicato al football.

Ad ogni modo, formare un'associazione di società che praticavano il football diede modo di dare un crisma di ufficialità al gioco ed alle gare, fin lì solo amichevoli. Infatti neanche due mesi dopo, l'8 maggio, nell'ambito dei festeggiamenti per i cinquant'anni dello Statuto Albertino (la vecchia costituzione monarchica) furono invitate a Torino le migliori quattro squadre dell'anno per partecipare al 1° CAMPIONATO FEDERALE DI FOOTBALL, il primo campionato italiano.

C'è da dire che già la Federazione Ginnastica teneva il suo proprio campionato, con una partecipazione assai ampia, ma le regole del football ginnico non erano proprio le stesse del football britannico. Qua parlerò esclusivamente del football gestito e organizzato dalla F.I.F./F.I.G.C., anche se ci sarà un'eccezione che vedremo più avanti.


CAMPIONATO FEDERALE DI FOOTBALL 1898

Fu messa in palio una coppa offerta dal Duca degli Abruzzi, personaggio che abbiamo già incontrato come fondatore della Nobili Torino e, di conseguenza, co-fondatore dell'Internazionale di Torino. Tale coppa sarebbe rimasta di proprietà della squadra che avesse vinto il torneo per tre volte. Inoltre ogni giocatore della squadra vincitrice avrebbe ricevuto una medaglia o una targa.
Si giocò a Torino, sede della F.I.F., al Velodromo Umberto I. Il torneo fu in pratica un quadrangolare: semifinali al mattino e finalissima al pomeriggio.

Semifinali:
ore  9:00  Internazionale-FC Torinese 1-0
ore 11:00 Ginnastica Torino-Genoa    1-2

Finale:
ore 15:00 Internazionale-Genoa          1-2

Esito: GENOA Campione d'Italia
Il Genoa che si aggiudicò il primo campionato nel 1898

La formazione iniziale dei primi Campioni d'Italia:
Baird; De Galleani, Ghigliotti; E. Pasteur, Spensley, Ghiglione; Leaver, Bocciardo, Dapples, Bertollo, Le Pelley.

Durante la finale il portiere Baird s'infortunò e Spensley prese il suo posto fra i pali. Per questo motivo, spesso viene indicata una formazione con Spensley in porta, ma il capitano genoano era in realtà un terzino. E come si vede dalla foto, la divisa genoana era una semplice camicia bianca. Il rossoblù ancora non era il colore sociale ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento